Novembre : fioriscono le rose
È metà novembre: le rose sono in fiore.
È bastata una passeggiata con Marisa, qui a Mancaversa, nella nostra strada ed in quella adiacente, per scattare le foto di questo articolo. Siamo entrati nella stagione “verde” ( in Salento ci sono solo due stagioni!) : dopo le prime piogge di ottobre i giardini e la campagna hanno ripreso fiato. Dopo la lunga stagione “gialla” ( da maggio a settembre) in cui il sole a martello ha seccato ogni filo d’erba, adesso le piante hanno ricominciato a sorridere.
Le rose, dopo la bella fioritura di maggio, hanno iniziato un periodo di dormienza e di arresto vegetativo.
Come altrove l’inverno, qui in Salento, è l’estate la stagione più dura: tanto sole e niente pioggia. Con i primi acquazzoni tutto si risveglia : è la mite estate di S.Martino ( vedi articolo) per i campi ed anche per i giardini.
Le rose partecipano del miracolo ed ogni anno mi meraviglio di quanto siano belle e durature in questa stagione. Questa condizione climatica (di fine ottobre e tutto novembre) viene egregiamente descritta da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo ( riferita sì alla sua Sicilia ma egualmente applicabile al Salento) : “La pioggia era venuta, la pioggia era andata via; ed il sole era risalito sul trono come un re assoluto che, allontanato per una settimana dalle barricate dei sudditi, ritorna a regnare iracondo ma raffrenato da carte costituzionali. Il calore ristorava senza ardere, la luce era autoritaria ma lasciava sopravvivere i colori, e dalla terra rispuntavano trifogli e mentucce cautelose,…”
Dedico a Yvonne, carissima amica e traduttrice in svedese di questi articoli, questo mazzo virtuale di rose, raccolto a Mancaversa, in una bella mattinata di mezzo novembre.