Natale è qualcosa nell’aria
Natale è qualcosa nell’aria che, con acqua, terra, fuoco diventa, per me, festa del modellare tradizione e creatività. Mi calo nell’ “air du temps” sia esso il tempo di Natale, dell’estate, del Carnevale materializzando , proprio in quei giorni, le suggestioni che sono nell’aria.
Prediligo per il mio Presepe di Natale, sia che lo modelli in terra rossa che bianca, la candida coperta di maiolica che dà alle forme quell’aria un po’ indefinita: morbida e rasserenante.
Ho inventato anche, per regalare agli amici, delle ciotole per biscotti e frutta secca , lavorate contemporaneamente in terra bianca e rossa , che sembrano anch’esse da mangiare : terra rossa e bianca come biscotto e glassa di zucchero! Poi, piccole idee per la tavola, per l’albero, per la casa: ghirlande, addobbi, stelle, alberelli, campanelle, ciotoline porta candele, sottopentola e poggiamestoli per le amiche affacendate in cucina e segnaposto per le tavole delle feste.
Per l’Epifania, che tutte le feste si porta via, abbandonata la ceramica, si passa ad ago e filo per confezionare la tradizionale calza, da riempire ,con dolcetti e qualche pezzetto di carbone ( dolce anch’esso), per i più piccoli!