Merendella : il profumo di un frutto antico
Nessuna pesca ha il profumo della merendella. Una ciotola colma di frutti riesce a profumare un’intera stanza. La merendella non è bella con il suo colore prima verdino e poi giallino, non è grossa: ha le dimensioni di una grossa susina, la sua polpa non si stacca dal nocciolo, non è serbevole e si ammacca con grande facilità ma …è estremamente profumata e saporita.
E’ tipica di questo territorio : in Salento la si coltiva per il consumo domestico : non è commercializzata date le sue caratteristiche così poco adatte alla grande distribuzione.
Il merendello lo si ottiene da seme e, se trova il terreno di suo gradimento, cresce rapidamente. Ha, a fine marzo – inizio aprile, una splendida fioritura rosa , nel più classico stile dei peschi raffigurati sui libri delle elementari per indicare la primavera. Già questo giustificherebbe la sua presenza in giardino.
E’ un pesco e , come tutti i peschi, è amatissimo da tutte le creaturine del buondio che lo trovano, come gli umani, delizioso: la concorrenza di afidi, mosche, vermetti, formiche è spietata e, se non lo si vuole trattare, bisogna accontentarsi di spartire il raccolto con gli altri clienti!