Luna di primavera : angeli nell’aria, uova sulle tavole, uccellini in volo
E’ primavera : la natura risorge, in tutte le sue forme. Nella prima domenica successiva alla luna piena dell’equinozio di primavera si celebra la Pasqua.
E vien voglia di modellare angeli con campanelle, chiocce con uova: simbolo eterno di vita nuova, di rinascita e di fertilità. Gli uccellini intrecciano voli e allora via, a festeggiare questo risveglio con piccole cose, gradevoli e ben auguranti. Ho modellato uova poi dipinte o smaltate, uniformi o traforate. mi sono sbizzarrita con chiocce che covano e piccoli oggetti per la casa che portino un po’ di primavera in cucina. Gli angeli quest’anno li ho pensati e realizzati con piccole campanelle tintinnanti che ricordino le campane slegate nella notte di Pasqua. Gli uccellini in volo e in canto mi hanno ispirato interpretazioni fantasiose e colorate. Ho usato sia terra rossa che bianca, maiolica, colori sopra e sotto smalto , cristalline.
E’ il mio modo di partecipare a ciò che è nell’aria, di essere in sintonia con il tempo, la natura e me stessa. Ancora una volta sono riuscita a giocare con terra, acqua, aria e fuoco: gli elementi che la nostra tradizione plurimillenaria riconosce come principii fondanti di ciò che è e di come diviene.