La ceramica sonante: fischietti, campanelle, sonagli
Nell’ultima, bella domenica di settembre, a Galatina, ho realizzato un piccolo desiderio: imparare a modellare fischietti.
Era la prima edizione della fiera del fischietto, in piazza, davanti alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Già avvicinandosi al sagrato attraverso le strette strade lastricate del centro storico si udiva il suono allegro e dissonante dei tanti fischietti in bocca a bambini allegri.
Sulla piccola fiera, bella e raccolta nella scenografica piazza si muovevano sorridenti bambini, genitori , nonni , tra bancarelle stracolme di fischietti di ogni forma e colore.
Come promesso dalla Pro Loco alcuni artigiani mostravano la lavorazione, dipingendo le loro piccole creazioni. L’obiettivo della mia passeggiata era però più specifico: capire, vedere, imparare come si fa davvero un fischietto …che fischi!
In un angolo della piazza, finalmente, ho trovato Pietro Colapietro attorniato da bambini incantati e intento a modellare fischietti in argilla. È il titolare di Terra sonora, un laboratorio di ceramica nel centro storico di Matera (che mi riprometto di visitare), specializzato appunto in… terra che suona. Affabile ed estremamente disponibile ha accettato la mia intrusione alla sua dimostrazione. Ho visto nascere dalle sue mani esperte, con pochi tocchi, questa piccola e antichissima magia. Mi ha donato i piccoli, ma indispensabili segreti per far suonare la terra.
Ho capito e poi, ripetendo, nei giorni successivi, i suoi gesti, un po’ alla volta, ho imparato. Naturalmente non sempre mi riesce, la strada di ogni arte è lunga e necessita di molto esercizio perché le mani acquisiscano la memoria del gesto vincente. I miei fischietti suonano ed io sono contenta!
Nella mia ceramica sonante, oltre a questa novità, ci sono tante campanelle, ognuna con la sua voce: acuta, argentina o grave. Modello civette in terracotta ed anche smaltate e buffe campanelle in maiolica con impugnatura smaltata in forma di nido, uccello, fiore turrito.
Il prossimo passo in questo campo sarà inventare sonagli (già nel mondo greco e romano erano donati ai bambini).
Ci riuscirò, sto aspettando una nipotina e mi devo sbrigare ad imparare a costruire giocattoli!