Menu di navigazione+

Briciole di Salento : di sole, di mare, di vento

Pubblicato il 1/Ago/2015 in Ceramica

Sole mare ventoUn piccolo sasso tra milioni di altri, un legno corroso dal mare, pezzetti di corde colorate strappate agli ormeggi, una conchiglia, mi provocano un’irresistibile attrazione. Quel sasso lì e non un altro, quel legno lì e non un altro.
Questi tesori di ” spazzatura di mare” fanno scattare in me il desiderio di toccarli, ammirarli, farne… qualcosa.
Una tavoletta azzurra e corrosa, un resto di fasciame di barca mi ha suggerito la base per piccole composizioni che profumano di mare ( fisicamente) e su cui si materializzano casette bianche con il tetto a terrazza, ulivi, chiese di tufo, barche sospinte dal vento e scaldate dal sole. Briciole di Salento, di sole, di mare, di vento.
Via! : ogni tavoletta una nuova composizione: modello argilla rossa e terraglia bianca, assemblo, lascio asciugare, cuocio, dipingo, cristallino o maiolico, ricuocio,  compongo e incollo.
Il gioco è fatto:piccoli mondi colorati vegliati da Eolo e Apollo, dal vento e dal sole, re incontrastati di questo lembo di Mediterraneo.

 

Le mie tavolette rispecchiano davvero i colori dello Jonio : oggi (primo agosto) trasparentissimo e caldo: aria 31° e mare 29°: quasi alla stessa temperatura. A Paterte l’acqua è una delizia: le risorgive di acqua dolce più fresche, in questa stagione, dell’acqua marina permettono di nuotare in una sempre mutevole temperatura: un braccio in acqua fredda e un piede in acqua calda. Alla bracciata successiva si cambia ed è ogni volta una rinfrescante sorpresa!

Salento al tramontolegno e velepaesaggio salentinovento ponentetavole paesaggifarogrottaAurorapaesaggiVentosul marepaesemedusetramontogrotta verdemarecase biancheSalentosole va luna vienecase bianchescogliosciroccoappendino ochetramonto jonicopaesaggio jonicotramare jonicosotto la lunaappendino vele