Pasqua 2020 voli anomali di primavera!
Siamo una famiglia distesa lungo tutto lo Stivale dall’estremo Sud-Est all’estremo Nord-Ovest con un paio di punte europee. Durante i mesi di confinamento in casa ci siamo fatti compagnia via WhatsApp con le più varie spiritosaggini spiluccate qua e là o inventate di sana pianta. Per me le più attese erano quelle inviate da una delle mie nuore: la moglie del mio figlio maggiore. E’ sempre riuscita a strapparmi una risata.
Così, in una mia personalissima gara, ho dato a Lei la palma della vittoria per la migliore battuta sulla forzata e dovuta clausura casalinga. Ho modellato per lei un angelo annunciatore che proclama a chiare lettere le particolarissime condizioni della duemilaventesima Pasqua. La battuta un po’ dissacrante, un po’ maliziosa ha così trovato una sua cornice.
Visto poi che mi ero cacciata nella raffigurazione di creature alate ho continuato sul tema con angioletti e uccellini in volo: con poca argilla, vista ormai la penuria di materia prima e l’impossibilità di andarla ad acquistare perché ( ingiustamente!) non considerata bene di prima necessità. Sono poi passati mesi prima di poter portare a cuocere e poi dipingere, cristallinare e ricuocere ma sarà certo per mia nuora un singolare ricordo di questa Pasqua veramente anomala!
E speriamo che l’Angelo Annunciatore della Pasqua prossima cambi pergamena!